AUMENTA L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLA TUA AZIENDA COGLI TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI UN’EFFICACE ATTIVITÀ DI ENERGY MANAGEMENT
SERVIZI
La consulenza di Pure Energy va molto oltre la stipula di contratti di approvvigionamento economicamente vantaggiosi. Sono molti più di quanto pensi i servizi che possiamo offrire alla tua azienda, tutti personalizzabili in base alle tue esigenze.
Reportistica
I nostri report energetici si basano sull’analisi delle serie storiche. Questi dati consentono di identificare le tendenze dei consumi energetici e di individuare eventuali anomalie. Riportano, inoltre, il confronto con il budget energetico, utile per valutare l’andamento dei consumi rispetto alle previsioni. Contengono analisi dettagliate dei costi energetici, allo scopo di identificare le voci di spesa più significative. Infine, offrono indicazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Fixing e defixing dei prezzi energetici
Il fixing e il defixing dei prezzi energetici sono due operazioni che consentono all’azienda di fissare o modificare il prezzo dell’energia elettrica o del gas naturale che riceve dalla compagnia fornitrice. Sono operazioni complesse, che devono essere valutate attentamente in base alle esigenze del cliente e a fattori come il livello dei prezzi energetici in quel dato momento, la loro stabilità e i costi di fixing e defixing.
Pratiche di accesso energivori e gasivori
Per accedere alle agevolazioni previste per le aziende energivore e gasivore, le imprese devono presentare una domanda alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA). Le agevolazioni riguardano la riduzione degli oneri generali di sistema (una quota della bolletta energetica destinata a finanziare interventi di interesse generale), l’accesso a finanziamenti agevolati, erogati da enti pubblici o da istituti bancari, e le agevolazioni fiscali, come detrazioni e crediti d’imposta per interventi di efficientamento energetico.
Audit energetico e monitoraggio
Un’approfondita analisi iniziale consente di predisporre le attività di ottimizzazione più appropriate al momento e al tipo di processo produttivo. Inoltre, consente di creare e tenere aggiornata una dettagliata dashboard di monitoraggio dei consumi, indispensabile per orientare la strategia energetica dell’azienda.
Budget energetico
Stimiamo i costi energetici dell’azienda per un periodo di tempo predefinito, solitamente un anno. Il budget energetico viene utilizzato per
-pianificare le spese energetiche dell’azienda
-monitorare l’andamento dei consumi energetici
-prevedere i costi energetici futuri
-identificare le opportunità di risparmio energetico
-fare investimenti in efficienza energetica
Studi di fattibilità
Supportiamo le aziende nella valutazione del rapporto costi-benefici dei possibili interventi tecnologici e gestionali. Innanzitutto, valutando e dimensionando correttamente le tecnologie da implementare, quindi supportando l’ufficio acquisti nella valutazione delle soluzioni disponibili sul mercato.
Consulenza normativa
Forniamo assistenza per una corretta interpretazione di quell’insieme di leggi, regolamenti e direttive che disciplinano la produzione, la distribuzione e il consumo di energia.
Efficientamento energetico
Per razionalizzare i consumi energetici si possono adottare sostanzialmente due strategie:
– Strategie di miglioramento dell’efficienza, che mirano a ridurre i consumi energetici agendo su edifici, impianti, processi produttivi e comportamenti
– Strategie di sostituzione delle fonti energetiche, che mirano ad aumentare l’apporto di energia da fonti rinnovabili e più efficienti, e che possono portare a risparmi energetici e ambientali significativi
Modelli di acquisto e strategie di reperimento
Tanto i modelli di acquisto (spot, fisso, orientato sulle rinnovabili) quanto le strategie di approvvigionamento (acquisto diretto/indiretto o tramite un power purchase agreement) dipendono dalla propensione al rischio dell’azienda e dalle sue reali esigenze. Oltre a portare alla luce queste ultime, Pure Energy propone strategie di acquisto basate su un approccio scientifico, e non esclusivamente commerciale.
Analisi e verifica forniture
L’analisi delle forniture energetiche consiste nel raccogliere e analizzare i dati relativi alle forniture energetiche allo scopo di verificare che al profilo di consumo energetico dell’azienda corrispondano costi energetici equi e condizioni contrattuali appropriate. La verifica delle forniture energetiche consiste nel confrontare i dati raccolti con i valori di riferimento, come i prezzi di mercato dell’energia o i contratti di fornitura di aziende simili. La verifica consente di identificare eventuali anomalie o inefficienze nelle forniture energetiche.