MISURIAMO, RAZIONALIZZIAMO E MONITORIAMO
IL CONSUMO ENERGETICO
DA PIÙ DI 10 ANNI
CHI SIAMO
01
Pure Energy è una società di consulenza specializzata nell’analisi, nella razionalizzazione e nel monitoraggio del consumo energetico. Un insieme stratificato di attività per il quale l’etichetta di energy management non rende giustizia.
Pure Energy aiuta le imprese a ottimizzare i consumi energetici, ridurre i costi energetici e dare valore a qualcosa che le aziende sono costrette ad acquistare e pensano di poter solo consumare: l’energia. Al contrario, l’energia è qualcosa che le aziende devono imparare a gestire.
Il primo obiettivo di ogni consulenza è ridurre i consumi primari, quelli che alimentano i processi produttivi e trasformativi. Attraverso l’utilizzo di strumenti diagnostici e strumentali in grado di rilevare sprechi e criticità energetiche, Pure Energy porta le aziende a considerare l’energia come qualcosa di tangibile, e a toccare con mano vantaggi economici e ambientali misurabili.
Oggi Pure Energy conta su un team di professionisti esperti nella gestione dell’energia e nell’efficientamento energetico, con competenze sempre aggiornate su leggi e regolamenti in materia di energia e ambiente e una buona conoscenza delle più evolute tecnologie produttive e di molti processi industriali.
In campo energetico, consumare meglio significa consumare meno.
È un nuovo approccio che valorizza anche le ricadute positive sull’ambiente
ROBERTO BISCHÉRI
02
Roberto Bischéri, fondatore di Pure Energy, è un energy manager con una lunga esperienza maturata a contatto con realtà industriali italiane di primaria importanza.
Con Pure Energy ha dato vita a una realtà capace di sviluppare e fornire soluzioni per un utilizzo sempre più razionale delle risorse energetiche, con ricadute positive non solo sul piano economico per i propri clienti ma anche sul piano ambientale per la collettività.
Alla base di Pure Energy ci sono i valori che hanno sempre contraddistinto la sua attività di consulente: professionalità e competenza, rigore scientifico nell’acquisizione e nella lettura dei dati, ricerca della qualità ma anche pragmatismo, ampiezza di vedute, per contestualizzare meglio tendenze e fenomeni.
La figura dell’energy manager è disciplinata dalla Legge 10/91
Questa legge prescrive l’obbligo di nominare un energy manager per tutte le aziende del settore industriale con consumi energetici superiori a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) e per le aziende del settore civile, terziario e dei trasporti con un consumo energetico superiore a 1.000 TEP.
